Menu Chiudi

VERIFICA INTEGRITA’ RAM IN WINDOWS

La RAM (acronimo di Random Access Memory), memoria di tipo volatile ad accesso casuale, viene utilizzata per immagazzinare le applicazioni che dal sistema operativo vengono mandate in esecuzione e, sino alla loro chiusura , vi rimangono.
La RAM utilizzata dai computer è di due tipi:

  • SRAM (Static Random Access Memory);
  • DRAM (Dynamic Random Access Memory).

SRAM (Static Random Access Memory)

La SRAM è un tipo di memoria molto veloce e dai consumi energetici molto bassi, utilizzata per lo più come cache nel processore, per fare da ponte tra quest’ultimo e la DRAM installata nel sistema. Questo tipo di memoria è molto costosa in quanto ogni cella che la compone è costituita da molti elementi, ognuno dei quali è realizzato con materiali nobili. La SRAM è prodotta in tagli di piccole dimensioni (nell’ordine dei Megabytes).

DRAM (Dynamic Random Access Memory)

La DRAM è quella alla quale, generalmente, ci si riferisce col termine RAM. Gli elementi che compongono le celle di questo tipo di memoria sono realizzati con materiali meno costosi di quelli utilizzati per la SRAM, è meno veloce, e viene prodotta in tagli di grosse dimensioni (nell’ordine dei Gigabytes).

Questo articolo illustra come verificare se la Ram installata è integra. Iniziamo col dire che, all’avvio del sistema, il bios del computer verifica la ram installata e, in alcuni casi (ma non in tutti) avverte, con una sequenza di beep, del malfunzionamento di questa (le ferquenze dei beep che segnalano anomalie nel sistema variano a seconda del tipo di bios che montano le schede madri, vedi quì come interpretare i beep del bios.

UTILIZZO DELLA DIAGNOSTICA MEMORIA DI WINDOWS

Windows offre uno strumento, davvero utile, per analizzare la Ram; per accedere a tale servizio, seguire i seguenti passaggi:

  1. START -> PANNELLO DI CONTROLLO -> STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE -> doppio click su DIAGNOSTICA MEMORIA WINDOWS (Windows Memory Diagnostics)
  1. Doppio click su Riavvia ora e individua eventuali problemi (scelta consigliata)
    A questo punto il sistema verrà riavviato e andrà in esecuzione la diagnostica della RAM.

E’ possibile, pigiando il tasto F1 variare l’impostazione di alcuni parametri e, personalizzare il controllo da effettuare sulla RAM. I parametri che è possibile variare sono:

  1. TEST MIX: Standard (valore impostato di default) o Estesa (richiede più tempo);
  2. CACHE: E’ possibile impostare il valore su ON o Off
  3. CONTA PASSO: E’ possibile impostare quante volte effettuare il test (valore di default 2).

Ultimato il test, proseguirà il caricamento del sistema operativo. A questo punto è possibile andare a verificare il log del test effettuato. Per prendere visione del suddetto log seguire i seguenti passaggi:

  1. START -> PANNELLO DI CONTROLLO -> STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE -> doppio click su VISUALIZZATORE EVENTI;
  2. Nella finestra sinistra espandere la cartella REGISTRI DI WINDOWS;
  3. Selezionare la voce SISTEMA;
  4. Nella colonna ORIGINE della finestra centrale, individuare le voci MEMORYDIAGNOSTIC-RESULTS, ID EVENTI 1101 e 1201, ed aprirle con doppio click.