Menu Chiudi

SCHEDA XIPHOPHORUS MACULATUS

Origini:  America centrale (area compresa tra Messico e Belize).
Nome: Xiphophorus Maculatus
Alias:Platy, Southern Platy
Famiglia:Pecilidi
Dimensioni:maschio 2 – 4 cm. femmina 3 – 5 cm.
Morfologia:Presenta un corpo relativamente tozzo, corto e dai fianchi piuttosto compressi. Il dorso è alto nella parte centrale, la testa appuntita, il maschio è di taglia più piccola della femmina. Questa specie è presente in natura con una molteplice varietà di colorazioni, più comune il giallo con macchie verdi o blu. La colorazione dei maschi è più intensa di quella delle femmine.
Carattere:Il Platy è un pesce vivace e di indole pacifica adatto ad un acquario di comunità. E’ sconsigliabile tenere in vasca un solo esemplare poichè soffre la solitudine.
Differenze sessuali:
Valori acqua: ph: 7 – 8
dh: 9 – 19
gh: 12 – 30
kh: > 10
Temperatura: 20 – 25 C°
Caratteristiche habitat:
Alimentazione:Onnivoro
Accetta cibi freschi, secchi e vivi. La dieta ideale deve essere prevalentemente vegetale, pertanto è consigliabile integrare un’alimentazione costituita da cibo secco con verdure disidratate o fresche come gli spinaci cotti e, di tanto in tanto, artemie.
Riproduzione:Ovoviviparo
La maturità sessuale giunge dopo 3-4 mesi di vita e la riproduzione in cattività è molto semplice da ottenere. La gestazione ha una durata di 24 – 30 giorni, il numero di avannotti partoriti può arrivare anche ai 70 esemplari.
Difficoltà allevamento:Facile.